Le lettere e le stelle: un nuovo lusus negli Aratea (fr. 34 Soubiran, vv. 1-6) - Letters and Stars: A New Wordplay in the Aratea (fr. 34 Soubiran, vv. 1-6)
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/5946Abstract
L’articolo esamina un possibile caso di telestico, sinora inedito, negli Aratea di Cicerone. Elementi stilistici, fattori contestuali e intenzioni letterarie del poeta-traduttore latino paiono corroborare l’intenzionalità del lusus. Anche alla luce delle riflessioni critiche emerse negli studi sui wordplay nella letteratura antica, la presente ricerca si propone di ampliare l’esplorazione del fenomeno in un autore ancora poco indagato da questo punto di vista.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.