«The Great Patrician of the Speaking Art»: Cicero, from the Republic of Letters to the English Republic

  • Janet Clare University of Bristol and Institute of English Studies, Uni-versity of London.

Abstract

Il presente articolo affronta la ricezione di Cicerone in Inghilterra all’inizio dell’Età moderna, concentrandosi in modo particolare sulla centralità dell’Arpinate – esponente di una retorica civilizzatrice – nel programma educativo umanistico. Si ritiene che, durante il XVI secolo, gli umanisti manifestassero il loro apprezzamento di Cicerone in modo molto selettivo, oscurando spesso il contesto politico e alcuni argomenti della sua produzione oratoria. Celebrato per il De officiis (uno fra i testi maggiormente apprezzati in Inghilterra), l’Arpinate era però raramente accostato alle Philippicae, inneggianti al tirannicidio, benché le opere in questione fossero state composte a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. Il maggior interesse nei riguardi del repubblicanesimo antico al tempo delle guerre civili e l’istituzione della Repubblica nel 1649 segnarono un cambiamento decisivo nel modo di rappresentare Cicerone. Tale transizione risulta evidente nell’opera The Tragedy of that Famous Roman Orator Marcus Tullius Cicero (1651). In essa, sostenendo il regicidio e abbracciando la libertà dello Stato, il pensiero politico ciceroniano si riafferma prepotentemente nel tempo e nello spazio.

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Biografia autore

Janet Clare, University of Bristol and Institute of English Studies, Uni-versity of London.

Janet Clare (janet.clare@bristol.ac.uk) is Research Professor in English at the University of Bristol and Research Fellow at the Institute of English Studies, University of London. In 2016 she was Visiting Professor at the Università degli Studi di Firenze and has lectured in France, Germany, Italy, Austria, Brazil and Japan. She is the author of Art Made Tongue-Tied by Authority: Elizabethan and Jacobean Dramatic Censorship (19992); Drama of the English Republic, 1649-1660 (2002); Revenge Tragedies of the Renaissance (2006) and Shakespeare’s Stage Traffic: Imitation, Borrowing and Competition in Renaissance Theatre (2014, 2017).

Pubblicato
2020-12-31
Come citare
Clare, J. (2020). «The Great Patrician of the Speaking Art»: Cicero, from the Republic of Letters to the English Republic. Ciceroniana On Line, 4(2), 353-373. https://doi.org/10.13135/2532-5353/5498