Cicero’s De officiis in Humanist School Instruction – The Philologus Incomparabilis Hieronymus Wolf and His Great Commentary (1563)
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/5497Abstract
Hieronymus Wolf (1516-1580), rettore del Ginnasio di Augusta, è stato uno dei più importanti classicisti del XVI secolo. Alla sua epoca il De officiis era ritenuto il miglior testo latino di filosofia morale e Wolf, che lo leggeva con i suoi studenti e con loro lo commentava, pubblicò nel 1563 a Basilea un’edizione commentata dell’opera. Questo notevole commento differisce in maniera sostanziale da quelli filologici usuali: non si limita infatti a proporre spiegazioni di carattere letterario e strutturale, ma analizza la moralità dei consigli dell’autore e insegna ai suoi lettori ad agire conformemente a essi, risultando di conseguenza una testimonianza illuminante sull’istruzione delle scuole umaniste. Il contributo mostra il contesto e le peculiarità di tale commento sia in generale sia attraverso una serie di esempi specifici.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.