Cicero in the Encyclopaedia of Giorgio Valla

  • Amedeo Raschieri Société Internationale des Amis de Cicéron

Abstract

Cicerone è stato un punto di riferimento fondamentale per l’educazione scolastica e per il sistema delle artes liberales, soprattutto per la retorica e la filosofia, dall’antichità al Rinascimento. Intendo concentrare la mia attenzione sull’ambiente veneziano della seconda metà del XV secolo e, in particolare, su Giorgio Valla. Questo umanista si è formato nell’area milanese e ha svolto la sua attività didattica a Venezia per un lungo periodo. Si è distinto per i suoi interessi letterari e scientifici, ma soprattutto per la sua concezione enciclopedica del sapere. Prima di tutto, fornisco alcuni dettagli sulla vita di Giorgio Valla, sulla sua attività di traduttore ed editore di opere scientifiche greche e sulla sua biblioteca. In secondo luogo, analizzo il suo interesse per Cicerone e la retorica greca e i suoi commenti sulle opere di Cicerone: De fato, Topica, Timaeus, Rhetorica ad Herennium (che, secondo Valla, era opera di Cicerone), Partitiones oratoriae, Tusculanae disputationes. Infine, presento l’enciclopedia postuma di Valla, il De expetendis ac fugiendis rebus, e, in particolare, tratto della presenza di Cicerone nei libri sulla retorica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Amedeo Raschieri, Société Internationale des Amis de Cicéron

Amedeo A. Raschieri (amedeo.raschieri@gmail.com) holds a PhD in Greek, Latin and Byzantine Philology. He carried out research activities in the Universities of Turin and Milan, where he currently teaches Latin language courses. His most recent contributions focus on the ancient rhetoric and the relationship between teaching and literary production in the Roman world.

Pubblicato
2020-12-30
Come citare
Raschieri, A. (2020). Cicero in the Encyclopaedia of Giorgio Valla. Ciceroniana On Line, 4(2), 317-335. https://doi.org/10.13135/2532-5353/5496