Da San Daniele a Wrocław: il viaggio di sola andata di Wrocław, Biblioteka Uniwersytecka, Rehdigerianus 67 (Luc., Tim., part. or.)

  • Veronica Revello, VR Università di Torino

Abstract

L’articolo offre un’analisi codicologica e paleografica di Wrocław, Biblioteka Uniwersytecka, Rehdigerianus 67, contenente Lucullus, Timaeus e Partitiones oratoriae di Cicerone. Questo contributo vuole dimostrare che il codice fu scritto dal copista professionista Battista da Cingoli a San Daniele del Friuli nell’atelier di Guarnerio d’Artegna, alla cui mano sono qui accreditati alcuni marginali, in un anno tra il 1458 e il 1461. Si noti inoltre che part. or. rappresenta un’unità codicologica autonoma, legata alle altre due opere in un momento diverso dalla copia. Infine, è presente una breve panoramica filologica, intesa come punto di partenza per gli studi futuri su questi tre testi ciceroniani.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Veronica Revello, VR, Università di Torino

Veronica Revello  ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università di Torino ed è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso il medesimo ateneo. Si sta occupando della tradizione manoscritta recenziore del De constantia sapientis di Seneca e del Timaeus e delle Partitiones oratoriae di Cicerone.

Pubblicato
2020-06-30
Come citare
Revello, V. (2020). Da San Daniele a Wrocław: il viaggio di sola andata di Wrocław, Biblioteka Uniwersytecka, Rehdigerianus 67 (Luc., Tim., part. or.). Ciceroniana On Line, 4(1), 37-84. https://doi.org/10.13135/2532-5353/4671

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i