A note on the Pro Roscio Amerino
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/1464Abstract
L'autore rileva che, tra le motivazioni che indussero Cicerone a scrivere la Pro Roscio Amerino, oltre a quelle di carattere strettamente privato, probabilmente bisogna annoverare anche i risvolti politici. Infatti, tale difesa costituì un attacco indiretto a Crasso, che si era arricchito grazie alle proscrizioni sillane, le quali avevano colpito soprattutto gli ottimati, e pertanto erano particolarmente osteggiate dai Metelli. Tra le varie conseguenze della vittoria della difesa, per quanto riguarda Cicerone, spiccano l'odio da parte di Crasso, protrattosi negli anni, e parallelamente il successivo appoggio dei Metelli al cursus honorum dell'oratore; tale collaborazione politica proseguì nel corso del tempo.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.