Mark Antony’s assault of Publius Clodius: Another look
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/10905Abstract
Questo articolo riesamina l’affermazione di Cicerone secondo cui Marco Antonio avrebbe tentato di uccidere Publio Clodio nel 53 a.C. Indagando i contesti storici, politici e soprattutto persuasivi in cui Cicerone fa questa affermazione, si sosterrà che l’oratore sta esagerando e travisando un incontro minore tra i due uomini, che però non può essere stato un tentativo di assassinio premeditato, come Cicerone lo dipinge nella Seconda Filippica. Le motivazioni addotte dagli studiosi moderni per spiegare l’attentato di Antonio non sono convincenti e le implicazioni per accettare la mendacità di Cicerone sono significative.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.