Tradizione delle Ad familiares e cultura umanistica: Coluccio Salutati, Niccolò Niccoli, Guarino, i Barzizza
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/10900Abstract
Tema dell’articolo (basato su un campione di 82 codici su ca. 160 trovati), sono le conseguenze sui manoscritti umanistici di un errore di fascicolazione nel codice oggi a Firenze, BML Plut. 49, 9 (s. IX, siglato M) e nel suo apografo BML Plut. 49, 7 (1392, siglato P). I codici umanistici, che ne discendono, si suddividono in cinque sottofamiglie, che fanno capo a Coluccio Salutati (ς1), a Niccolò Niccoli (ς2), a Guarino Veronese (ς3), a Gasparino Barzizza (ς4) e suo figlio Guiniforte (ς4). I codici ς1 conservano la dislocazione; i codici ς2 restaurano il l. VIII fin dagli anni Venti del Quattrocento; i codici ς3 cassano le lettere di Celio dislocate nel l. IX; i codici ς4 cassano tutte le Celiane; i codici ς5 ricollocano le lettere dislocate in calce al l. VIII. Quest’ultima soluzione si rifletté sugli incunaboli milanesi anteriori alla Pachel-Scinzenzeler del 1480, che restaurò per congettura l’ordine delle lettere. Infine, il Poliziano (1489) rinviò alla sequenza di M.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.