Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.-
Autore dell’articolo
Come autore/i devono intendersi coloro che hanno dato un contributo significativo alla concezione, al disegno, all’esecuzione o all’interpretazione dello studio descritto. Coloro che hanno dato un contributo significativo devono essere indicati come coautori. L’autore deve assicurarsi che tutti i coautori abbiano confermato la versione finale dell’articolo e abbiano dato l’assenso alla pubblicazione finale. IN CASO DI ARTICOLI A FIRMA MULTIPLA COL RICHIEDE CHE LA RESPONSABILITA’ DI CIASCUN AUTORE SIA INDICATA E DISTINTA CHIARAMENTE.
-
Plagio e auto-plagio
Tutto il lavoro del manoscritto deve essere privo di plagio, falsificazione, falsi o omissioni di materiale significativo. Il plagio e l’auto-plagio costituiscono comportamenti editoriali non etici che sono inaccettabili. COL si riserva il diritto di valutare i casi di plagio e ridondanza di volta in volta anche utilizzando mezzi informatici in uso all'università. L’autore non dovrà presentare manoscritti (o manoscritti che descrivano lo stesso contenuto) a diverse riviste contemporaneamente.
-
Riconoscimento delle fonti e conflitti di interesse
L’autore dovrà indicare esplicitamente tutte le fonti che hanno contribuito alla ricerca e dichiarare altresì qualsiasi conflitto di interesse.
-
Accesso ai dati e conservazione
L’Autore dovrà fornire i dati grezzi connessi al manoscritto per la revisione redazionale e conservare i dati stessi.
-
Puntualità
Gli autori dovranno essere solleciti nel processo di revisione e di modifica del proprio contributo. Se non riesce a rispettare la scadenza data, l’autore dovrà contattare il Curatore redazionale al più presto possibile perché si possa decidere se scegliere di accordare un lasso di tempo più lungo o se si debba ritirare l’articolo dal processo di revisione.
-
Errori fondamentali in articoli pubblicati
L’Autore dovrà informare sollecitamente il Direttore o il Vicedirettore di qualsiasi errore nell’articolo pubblicato e cooperare seriamente con il Direttore nel ritirare o correggere l’articolo. Se il Direttore responsabile viene a sapere da altri, che non siano l’autore, che l’articolo pubblicato contiene un errore, l’autore dovrà scrivere una ritrattazione o fare la correzione.
Il Codice Etico si basa largamente sulla seguente fonte online, che è lettura raccomandata per le direttive etiche: COPE Committe on Publication Ethics, 2011.
-
Norme redazionali
Il file di submission è in un formato Microsoft Word (.doc, non .docx). Il testo ha spaziatura 1,15 nel testo e 1 nelle note; usa un font 11 punti nel testo e 9 nelle note; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
Dove possibile, sono stati forniti le URL dei riferimenti.Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista. -
Anonimato
Negli articoli in allegato non deve esserci alcun elemento atto a individuare, direttamente o indirettamente, l’identità dell’autore; anche le eventuali citazioni di propri contributi devono essere presentate come se il contributo fosse di altri; nel corpo del messaggio e-mail invece devono essere specificati il titolo del contributo e tutti i dati atti ad individuarne l’autore.
Informativa sui diritti
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.