Vol. 21 No. 2
Original articles

Parole e gesti di gratitudine dei pazienti. Le esperienze degli studenti in infermieristica nel tirocinio clinico

sonia bogotto
unir
Morena Tollini
Università di Verona - Corso di laurea in infermieristica Sede di Legnago
Anna Barolo
Azienda ULSS 9 Scaligera
Laura Cunico
Università degli Studi di Verona

Published 2022-08-23

Abstract

ABSTRACT

Introduzione: La ricerca sugli effetti della gratitudine ricevuta dalle figure che operano nei contesti della salute è poco rappresentata. Gli studi quantitativi hanno utilizzato questionari self-report per misurare la percezione e gli effetti della gratitudine sui professionisti sanitari (Martini & Converso, 2014; Mc Cullough et al., 2002). Altri studi esplorano con metodi qualitativi la gratitudine ricevuta dagli assistiti (Jung e Han, 2017; Aparicio et al., 2018; Berger et al., 2019). L’obiettivo dello studio è descrivere parole e gesti di gratitudine espressi dai pazienti o familiari nei confronti degli studenti di Infermieristica durante il tirocinio ed esplorare come il sentimento di gratitudine influenzi il percorso di studi.                                                                                                                                                                              Metodi: È stata condotta una ricerca qualitativa su narrazioni scritte da studenti del primo anno di Laurea in Infermieristica dell’Università di Verona, in cui vengono narrati episodi di gratitudine ricevuta durante il tirocinio, su di un format con 3 domande guida.                                                                                                                                                                           Risultati: Le 18 narrazioni di gratitudine appartenevano a 15 studentesse e a 3 studenti. Dall’analisi dei racconti sono emersi 4 temi e relativi sottotemi: “Diventare un buon infermiere”, “Essere sulla strada giusta”, “Essere ripagati per la fatica e l’impegno del tirocinio”, “Provare emozioni positive”.                                                                                                                            Discussione: Gli apprezzamenti dei pazienti e familiari giocano un ruolo rilevante per gli studenti durante il primo anno. La gratitudine funge da rinforzo sul proseguimento degli studi e sull’esperienza del tirocinio: i grazie diventano feedback riguardo alle loro alle capacità relazionali ed empatiche e sembrano affievolire la fatica fisica e l’impegno cognitivo. I tutor possono invitare gli studenti a riportare le esperienze di gratitudine e attuare su di esse una riflessione “on action”, per guadagnare benessere emozionale e apprendimento.

Parole chiave: gratitudine, studenti infermieri, tirocinio clinico, assistenza

 

TAKE HOME MESSAGE

  1. Ricevere gratitudine dagli assistiti durante le prime esperienze di tirocinio clinico gioca un ruolo di rinforzo nel proseguire il percorso di studi per gli studenti di Infermieristica. 2. Il ricevere un “grazie” e/o un sorriso di riconoscenza dagli assistiti supporta e ripaga gli studenti degli sforzi e della stanchezza, sia fisica che emozionale, che il tirocinio richiede.                                                                                                                                                                             3. Gli studenti sono sorpresi dalla gratitudine e che i loro piccoli gesti siano considerati importanti dai pazienti e tali da meritare un grazie. Il gesto più apprezzato è quello fatto di persona dal paziente o familiare che li cerca, li chiama per nome o li aspetta per ringraziarli.

 

ABSTRACT

Introduction: Research on the effects of gratitude received by people operating in health setting is not much. Some studies, use self-report questionnaires for the perception and effects of gratitude on healthcare professionals (Martini &Converso, 2014; Mc Cullough et al., 2002), other studies recommend to explore the gratitude received by patients more thoroughly and with qualitative methods (Jung and Han, 2017; Aparicio et al., 2018; Berger et al., 2019). The objective of this study is to describe words and gestures of gratitude expressed by patients or family members towards nursing students.                                                                                                                                                                                                        Method: A qualitative research was conducted on written narratives from the first year nursing students of Verona University, asking them to report one or more episodes of gratitude received during clinical practice. A format for the written narration with 3 guiding questions was sent them.                                                                                                                                             Result: The 18 gratitude narratives belonged to15 female students and 3 male students. From the analysis of the testis emerged four themes and related sub-themes.  "Becoming a good nurse", "Being on the right path", "Being repaid for the effort and commitment of the clinical internship", "Feeling positive emotions".                                                                                                                                                                                     Discussion: The appreciations of patients and family members play a relevant role for students during the first year. Gratitude acts as a reinforcement on the continuation of the studies and on the overall experience of the internship: thanks, smiles become feedback regarding their relational and empathic skills and seem to ease physical fatigue and cognitive difficulties. Tutors can invite students to write the experiences of gratitude and carry out an “on action” reflection on them, to gain emotional well-being and at the same time learning.

Key words: Gratitude, nursing education, clinical placement, caring

TAKE HOME MESSAGE

  1. For nursing students, receiving gratitude from patients during their first clinical internship experience plays a reinforcing role in continuing their studies. 2. Receiving a “thank you” and/or a smile from the patient they are caring repays the students for the effort and the physical and emotional tiredness that the practical training requires.                                                                                                                                                                               3. The students are surprised by the gratitude they receive and by the fact that their small gestures are considered important by the patients and worthy of tanks. The most appreciate gesture is when the patient or a family member personally thanks them, or call them by name or waits to talk with them.