Figura, processo e articolazione parametrica in Lumen di Franco Donatoni
Abstract
Questo saggio prende in esame Lumen di Franco Donatoni, e attraverso vari metodi analitici enuclea i processi compositivi completi. Ne risulta una composizione molto coerente, basata su procedimenti di riscrittura delle sezioni di cui è composta, teleologicamente condotti verso il culmine della forma. In finale il confronto con il materiale inedito di Dallapiccola da cui Donatoni ha preso avvio per comporre Lumen, e un'ipotesi di paragone tra il Nostro e i suoi contemporanei.
Figure, Process and Parametric Articulation in Lumen by Franco DonatoniThis paper examines Lumen by Franco Donatoni, elucidating the whole compositional process through various analytical methods. The analysis highlights a very consistent work, based on procedures of rewriting, driven in a teleological way to the culmination point of the composition. In the final part a comparison with Dallapiccola’s autograph materials Donatoni referred is developed, as well as a concise compare with the main coeval composers.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Tutti i diritti relativi a quanto pubblicato su «Gli spazi della musica», compreso il diritto di pubblicazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.