'Well-Tempered Clavier' beyond the 'Well-Tempered Clavier'
Creative Reception in Italy
Abstract
La ricerca sulla ricezione dell’opera di Bach e della sua figura sta diventando un elemento sempre più rilevante negli studi bachiani contemporanei. Questo articolo si concentra sulla ricezione italiana del Clavicembalo ben temperato, uno dei lavori di Bach più eseguiti, studiati e pubblicati in Italia. L’analisi comprende edizioni didattiche, trattati tecnici, opere pedagogiche, arrangiamenti, composizioni originali ispirate al Clavicembalo ben temperato e persino parodie musicali e creazioni artistiche in altri ambiti come la letteratura e il cinema. La ricca tradizione di edizioni didattiche in Italia è legata ai programmi dei conservatori, dove il Clavicembalo ben temperato è stato a lungo un requisito per gli esami di pianoforte, influenzando sia la produzione editoriale che la pedagogia musicale.
Una figura chiave di questa ricezione è Ferruccio Busoni, il cui approccio editoriale e creativo al Clavicembalo ben temperato ha sfumato i confini tra edizione, trascrizione e composizione originale. Oltre alle edizioni didattiche e alle trascrizioni, il Clavicembalo ben temperato ha ispirato composizioni originali italiane, da Les guitares bien tempérées di Castelnuovo-Tedesco alle 24 Preludi e Fughe di Paolo Marchettini. Inoltre, la tradizione di appropriarsi del Clavicembalo ben temperato si è estesa anche alla letteratura e alle arti visive, con poeti come Umberto Saba e artisti come Luigi Conconi che hanno re-interpretato l’opera di Bach in chiave simbolica o ironica.
L’articolo dimostra come la ricezione italiana del Clavicembalo ben temperato sia stata influenzata dalle esigenze pedagogiche, ma abbia anche stimolato nuove creazioni artistiche, delineando un percorso unico che, pur condividendo caratteristiche con altre tradizioni europee, presenta peculiarità distintive. Il Clavicembalo ben temperato emerge non solo come pilastro dell’educazione musicale italiana, ma anche come fonte inesauribile di ispirazione per musicisti, scrittori e artisti visivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Tutti i diritti relativi a quanto pubblicato su «Gli spazi della musica», compreso il diritto di pubblicazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.