Educazione all’etica e alla deontologia professionale
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-392X/2732Abstract
Gli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione dell’Università di Torino affrontano nei tre annidi studi un percorso formativo sulle questioni etiche e deontologiche della professione. Il tema etico e deontologico si ripresenta con sfaccettature diverse nei diversi momenti dedicati alla riflessione sulla professione e
sul proprio modo di essere professionisti.
Il percorso affronta diversi temi quali: la costruzione delle decisioni, la gestione del potere nella pratica professionale, l’etica e la verità.
Al terzo anno viene proposta agli studenti l’elaborazione di un codice deontologico secondo i principi concettuali ipotizzati da Atul Gawande nel libro “Checklist, come fare andare meglio le cose” per valorizzare il funzionamento lavorativo: altruismo: bravura, affidabilità e disciplina”
L’articolo propone un’analisi qualitativa dei materiali prodotti delle 3 coorti di studenti che hanno seguito l’intero percorso suddivisi nei quattro principi citati. I risultati del percorso confermano la convinzione dei docenti coinvolti che sui temi dell’etica e della deontologia sia necessario un percorso che permetta agli studenti di recuperare i loro vissuti e i loro percorsi di crescita personale e di confrontarli con la pratica professionale. I
lavori di gruppo aiutano una riflessione comunitaria e il confronto delle idee.
In questo preciso momento storico in cui si procede al riordino degli Ordini delle professioni sanitarie questa esperienza può suggerire una modalità di consultazione partecipata tra i professionisti sui temi fondamentali
del codice deontologico.