I PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRESA “JOVEM”. DIVENTARE MICROIMPRENDITORI IN GUINEA BISSAU
DOI :
https://doi.org/10.13135/2531-8772/2150Résumé
Italiano
Attraverso l'analisi di un progetto realizzato in Guinea-Bissau per la promozione dell'auto-impiego giovanile, lo studio mostra come le variabili istituzionali e le risorse sociali di un individuo possono influire sul successo di un’iniziativa economica e quanto l'esito di quest'ultima dipende dal modo in cui viene strutturato e implementato un progetto di sviluppo. A partire dalle caratteristiche strutturali e istituzionali del contesto, si spiega la necessità di promuovere lo sviluppo locale mediante azioni che non siano imposte senza un razionale adattamento al contesto di destinazione, ma favorevoli alla costruzione di uno sviluppo “dal basso” capace di risolvere problemi locali con soluzioni locali.
English
This article reports the analysis of a cooperation project aimed to promote the youth self-employment in Guinea Bissau. The study shows how the result of an economic initiative can be influenced by the institutional variables and the social resources of an entrepreneur and, above all, how it depends on the way in which a development project is planned and implemented. Contemplating the structural and institutional context, this paper explains the need to promote the local development through actions rationally adapted to the target and favorable for the construction of a development "from below", capable of solving local problems with local solutions.