COMMUNICATING DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION
DOI:
https://doi.org/10.13135/2531-8772/600Abstract
Come sono comunicati i temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale sui media italiani? Che impatto ha la comunicazione (o la mancata comunicazione) della cooperazione internazionale nella creazione dell’immaginario collettivo, lo sviluppo di stereotipi e le conseguenti scelte politico-istituzionali nel settore? Partendo da queste domande di base saranno presentati in anteprima i risultati di due ricerche congiunte realizzate in Italia (Piemonte), Francia (Rhône-Alpes) e Spagna (Catalogna) all’interno del progetto europeo “Comunicare in rete per lo sviluppo” (EuropeAid, Programma Attori Non Statali e Autorità locali per lo Sviluppo, Progetto DCI-NSAPVD/2012/279-805) sulla tematizzazione della cooperazione internazionale sulla stampa locale e sulle caratteristiche della comunicazione degli operatori territoriali della cooperazione (ong, enti locali). Saranno analizzati i dati quantitativi e qualitativi della stessa con un confronto tra i tre paesi e saranno indagati i linguaggi utilizzati e gli eventuali stereotipi rintracciati. Partendo dalla fotografia dell’oggi è obiettivo del panel discutere punti forti e punti deboli dell’attuale panorama informativo sulla tematica, analizzarne le trasformazioni anche in relazione al ruolo dei nuovi media e individuare buone pratiche di relazione tra cooperazione internazionale e media.Downloads
Published
2014-05-02
Issue
Section
ICT and Media for Development