IL RUOLO DELL’UNIVERSITÀ NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E LA RAPPRESENTANZA NEL CNCS

Authors

  • Emanuela Colombo Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13135/2531-8772/3299

Abstract

Questo testo è l’esito della collaborazione congiunta dei referenti delle Università nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), e più un generale di una riflessone condivisa con tutti coloro che hanno partecipato alle attività dei gruppi di lavoro.

Anche se il quadro politico e organizzativo della cooperazione allo sviluppo (CS) dell’Italia appare in grande cambiamento da quando la prima versione è stata scritta (fine 2017), con il cambio di governo e di direzione in capo all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ci è sembrato opportuno proporre comunque questo testo come promemoria di alcuni principali passaggi che hanno formalmente coinvolto le Università nella riflessione sull’impostazione delle attività di CSdell’Italia. Questa funzione dipromemoria ci sembra particolarmente importante proprio nel momento in cui il quadro della CS italiana è destinato a cambiare ancora  anche in seguito alla individuazione del vice Ministro con delega alla cooperazione (Prof.ssa Emanuela Del Re) alla ormai prossima designazione del nuovo Direttore dell’AICS.

A tal fine il testo è organizzato in tre parti che riassumono tre importanti passaggi: la costituzione del CNCS e il ruolo dell’Università al suo interno, la Conferenza nazionale svoltasi a gennaio 2018 e le attività connesse con la creazione delle piattaforme “conoscenza per lo sviluppo”, volute dall’AICS con la richiesta di manifestazione di interesse espressamente indirizzate alle Università.

Un quarto fondamentale passaggio èrappresentato dal Convegno CUCS svoltosi a Milano nel 14-15 settembre 2017, che ha impegnato le 30 università della Rete CUCS e ha visto l’organizzazione di varie sessioni tematiche attorno al tema “Migrazioni, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione”. Per un approfondimento sul Convegno CUCS di Milano rinviamotuttavia al prossimo numero di JUNCO dedicato alla pubblicazione degli Atti del Convegno CUCS.

Published

2019-05-09