Provinces romaines d’Occident et nations modernes
DOI :
https://doi.org/10.13135/2039-4985/569Mots-clés :
Roman provinces, modern states, nationalism, cultural modelsRésumé
L’articolo illustra l’interpretazione data in età moderna di alcune categorie del mondo romano. In particolare si sofferma sull’influenza della cultura nazionale del XIX e XX secolo sui concetti di “provincia” e di “impero”, entrambi letti in chiave territoriale. Tale visione è all’origine, anche a livello storiografico, di modelli estremamente distanti dalla realtà antica.
This article shows how modern culture interprets some categories of the Roman world. In particular, it analyzes the influences of 19th and 20th century national view on the concepts of “province” and “empire”, which are both conceived as territorial structures. Such a perspective originated many historiographical models which are very far away from ancient phenomena.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.