Ricostruire il corpus epigrafico di un demo attico: problemi, metodi e nuove possibili attribuzioni per il dossier documentario di Halai Aixonides
DOI :
https://doi.org/10.13135/2039-4985/10433Résumé
Il lavoro di ricostruzione del corpus epigrafico di un demo attico può presentare molteplici difficoltà, che variano a seconda dello specifico contesto esaminato. Il caso di Halai Aixonides è emblematico in questi termini. Molti dei documenti hanno infatti preso la via del collezionismo e il tentativo di ricondurli all’originario contesto del demo è reso ancor più arduo dall’omonimia esistente con il demo di Halai Araphenides. In alcuni casi, solo la dovuta attenzione alla storia dei ritrovamenti e degli spostamenti delle epigrafi, unita ad altri dati, quali quelli prosopografici, può aiutare l’attribuzione delle iscrizioni al demo, al fine di ricostruire un dossier documentario quanto più completo possibile.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
The journal has been approved for inclusion in DOAJ. The DOAJ listing of the journal is available at 