Frammenti di preistoria cittadina. Solone e le origini ioniche di Atene
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/4180Resumen
Un frammento di Solone che definisce Atene come la terra più antica della Ionia (fr. 4 Gentili - Prato2) è stato frequentemente interpretato, a partire da Eduard Meyer, come il riferimento più antico al ruolo di metropolis delle città della Ionia d’Asia, attribuito ad Atene a partire dal V secolo a.C. L’articolo intende dimostrare che la Ionia cui fa riferimento Solone non è la Ionia d’Asia, ma la Ionia continentale che è rappresentata a Delfi da Atene e dall’Eubea e nella poesia omerica dagli Ioni helkechitones. L’Atene ricordata da Solone non sarebbe la metropolis delle città ioniche d’Asia, ma la terra originaria degli Ioni, il luogo in cui sono nati i primi Ioni (Urheimat). Si ipotizza che il mito di Atene terra più antica della Ionia sia nato all’interno dei rapporti fra Atene e Delfi per rafforzare il ruolo di Atene nell’anfizionia: Solone riprende e diffonde questo mito nell’àmbito della sua politica delfica. Nella parte finale si analizza un passo del IX libro di Diodoro Siculo, dove Solone è ricordato per aver combattuto i costumi corrotti ed effeminati derivati dalla syngeneia con gli Ioni d’Asia.
A fragment of Solon, that defines Athens as the oldest land in Ionia (Sol. fr. 4 Gentili - Prato2), has been frequently interpreted, starting with Eduard Meyer, as the oldest reference to Athens as the metropolis of the Ionian cities of Asia since the 5th century BC. The article aims at demonstrating that the Ionia referred to by Solon is not the Ionia of Asia, but the continental Ionia which is represented in Delphic Amphictyony by Athens and Euboea, and in the Homeric poetry by the helkechitones Ionians. Therefore, Athens mentioned by Solon is not the metropolis of the Ionian cities of Asia, but the place where the first Ionians had their origins (Urheimat). We argue that the myth of Athens, as the oldest land of Ionia, arose in the frame the relationships between Athens and Delphi in order to consolidate the role of Athens in the Amphictyony: Solon revitalised and promoted this myth in the context of his Delphic policy. In the final part, we analyse a passage from the IX Book of Diodorus Siculus, where Solon is told to have fought the corrupt and effeminate customs derived from the syngeneia with the Ionians of Asia.
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