Una nuova iscrizione monumentale dagli scavi di piazza Madonna di Loreto
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/88Abstract
The archaeological excavations in Piazza Madonna di Loreto, due to the construction of the new metro line in Rome, led to the discovery of a group of buildings dating from the reign of Hadrian, probably to be identified with the Athenaeum. In one of these, transformed during the Middle Ages into a workshop for melting metals, was found a new fragment of marble with monumental letters, belonging to an imperial inscription already known since a long time (CIL, VI 966 = 31215). The new fragment confirms the reconstruction of the epigraphic text, but the traditional interpretation as dedication of the temple of Trajan and his wife Plotina is possibly to be revised.
Gli scavi per la costruzione della nuova linea della metropolitana di Roma in Piazza Madonna di Loreto, hanno portato alla scoperta di un complesso di ambienti di età adrianea forse identificabile con l’Athenaeum. In uno di questi ambienti, trasformato in epoca medievale in officina per la fusione dei metalli, è stato rinvenuto un nuovo frammento di iscrizione monumentale, verosimilmente proveniente dal vicino Foro di Traiano, che appartiene a un’epigrafe già nota da tempo (CIL, VI 966= 31215). L’integrazione del testo ne esce confermata, ma la sua tradizionale interpretazione come dedica del tempio di Traiano e Plotina è forse da rivedere.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.