L'etnonimo Italiotes tra identità regionale e identità politica
alcune riflessioni sull'identificazione degli Italioti nelle fonti epigrafiche
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/7872Abstract
L'articolo riflette sull'ipotesi di riconoscere un significato politico all'uso dell'etnonimo Italiotes nella documentazione epigrafica, e se l'etnonimo potesse quindi esprimere un senso di appartenenza alla lega italiota. Considerando anche le fonti letterarie e la storia politica italiota, viene posto a confronto l'uso dell'etnonimo regionale e degli etnonimi cittadini in altre regioni connotate da esperienze federali in cui si sviluppò un'identità politica più netta. Tenendo conto anche della prevalenza dell'etnonimo cittadino per identificare gli Italioti al di fuori della penisola italica, si conclude che non vi sono ragioni cogenti per pensare che l'etnonimo Italiotes esprimesse un'identità politica piuttosto che una provenienza geografica, specialmente nelle poche attestazioni epigrafiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.