Il trattato tra Lacedemoni ed Etoli (Osborne-Rhodes, GHI 128): una nuova proposta di integrazione
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/7821Abstract
Oggetto di questo contributo è un celebre trattato, presumibilmente della seconda metà del V secolo, stipulato dai Lacedemoni con una controparte che figura prima con il nome di Aitoloi, poi con quello di Erxadieise (Osborne - Rhodes, GHI 128). Benché si tratti di un documento ampiamente discusso, rimangono ancora numerosi punti oscuri, quali la definizione del rapporto tra Aitoloi ed Erxadieis, la collocazione geografica dei gruppi umani indicati con questi due etnonimi e la contestualizzazione storica del documento. Alcuni di questi aspetti potevano forse essere chiariti nella sezione iniziale del trattato, giuntaci fortemente mutila. Il contributo tenta così di fare chiarezza sulle principali ambiguità interpretative del documento, attraverso una nuova proposta ricostruttiva delle prime linee di testo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.