La fondazione di Augusta Taurinorum: nuovi spunti di riflessione
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/564Parole chiave:
Augusta taurinorum, fondazione, organizzazione, Alpi CozieAbstract
L’articolo propone un riesame delle fonti letterarie ed epigrafiche relative ad Augusta Taurinorum e all’assoggettamento delle Alpi Cozie al fine di tentare una datazione più precisa della fondazione della colonia pedemontana e un’analisi dell’organizzazione del territorio circostante.
The article presents a new study of literary and epigraphic sources on Augusta Taurinorum and the subjection of Alpes Cottiae aimed at the definition of a precise dating of the foundation of the colony and at the analysis of the local territorial organization.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.