Metafore religiose nell'immagine del Senato di Costantino-poli: testimonianze tardoantiche e protobizantine
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/2029Abstract
Si presentano alcuni esempi iconografici e letterari relativi alla sacralità e all’alone religioso con cui si volle circonfondere l’immagine del senato di Costantinopoli. La solennizzazione religiosa dell’istituzione e, di riflesso, dei suoi componenti e della sua duplice sede, presso il Foro di Costantino e presso il Gran Palazzo, avvenne nelle forme di un paganesimo “laico”, l’unico disponibile anche per le cerimonie di fondazione della città.
Some iconographic and literary examples are here offered about the sacredness and religious halo surrounding the image of the Senate of Constantinople. The religious solemnization of the institution and, as a consequence, of its members and of its dual headquarters, at the Forum of Constantine and near the Great Palace, was in the forms of a " secular" paganism, the only one available also for the ceremonies which accompanied the foundation of the city.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.