Sulla datazione dell’'Antiope' di Euripide
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
The dating of Euripides’ Antiope to the beginning of the last decade of the fifth century by a well-known scholium on Aristophanes’ Frogs is considered unsure on account of the statistics for trimeter resolutions. In the light of the analysis in the paper of the composition of the main chorus and of the setting of Antiope, as well as of the lexical and thematic proximity between the most conspicuously ‘political’ fragments of the lost tragedy and certain passages from The Phoenician Women and Orestes, it is possible to pronounce in favour of the correctness of the scholium as transmitted and to narrow the time frame in which Antiope would have been performed to a shorter span contained within the period between the staging of Andromeda and Euripides’ departure for Macedon.
Sabina Castellaneta è ricercatrice a tempo determinato in Lingua e letteratura greca presso l’Università degli Studi di Bari. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull’epica omerica, sulla lirica stesicorea e sulla tragedia euripidea, cui si aggiunge una specifica attenzione per l’ambito delle digital scholarly editions. In questi campi si inseriscono le sue pubblicazioni: la monografia Il seno svelato ad misericordiam (Bari 2013) e numerosi contributi su rivista e in atti di convegno. Sta attualmente curando l’edizione critica dell’Antiope di Euripide per la collana Texte und Kommentare di DeGruyter e la monografia Euripide e la Macedonia per la collana “Culture Antiche. Studi e testi” delle Edizioni dell’Orso. È ideatrice e responsabile scientifico del progetto di ricerca DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek Tragedy).
Keywords: Euripides, Antiope, schol. vet. Ar. R. 53a Chantry, Orestes, Phoenician Women
Downloads
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusi a per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).