Metafore teatrali e alienazione nella "Storia della follia" di Michel Foucault
DOI:
https://doi.org/10.13135/2704-8195/6296Parole chiave:
Foucault, dialettica, alienazione, metafora teatrale, surrealismoAbstract
L’articolo propone un’interpretazione dell’istituzione dell’asile nella Storia della follia di Foucault come il culmine di una narrazione in cui il folle appare come personaggio in varie scene e ambientazioni teatrali. Secondo questa lettura, l’asilo è il luogo dove viene messa in scena la rappresentazione della liberazione del folle. La liberazione ha un aspetto paradossale in quanto la sua contropartita è la perdita dell’identità e della "verità" autonoma della follia. Tuttavia, nell’ambiente surreale dell’asilo emerge anche la possibilità di interrogare l’"alterità" con una nuova consapevolezza. Sullo sfondo di questa interpretazione, viene proposta una lettura speculativa dell’opera di Foucault che evidenzia gli aspetti di continuità con la filosofia hegeliana.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Allen, Amy. 1998. “Foucault’s Debt to Hegel” Philosophy Today 42, 1: 71-78.
Angelini, Andrea. 2017. “Il concetto di alienazione tra dialettica e struttura: Foucault, Hyppolite, Althusser” Dianoia. Rivista di filosofia 24: 121-150.
Bodei, Remo. 2014. La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel. Bologna: Il Mulino.
Brossat, Alain, e Lorenzini, Daniele, a cura di. 2021. Foucault et… Les liaisons dangereuses de Michel Foucault. Paris: Vrin.
Butler, Judith. 1999. Subjects of Desire: Hegelian Reflections in Twentieth Century France. New York: Columbia University Press.
Deleuze, Gilles. 2016. L’immagine-movimento. Tr. it. Jean-Paul Manganaro. Torino: Einaudi.
Derrida, Jacques. 1971. Cogito e storia della follia in Derrida, Jacques, La scrittura e la differenza, 39-79. Tr. it. Gianni Pozzi. Torino: Einaudi.
Eribon, Didier. 1991. Michel Foucault. Tr. it. A. Buzzi. Milano: Leonardo Editore.
Foucault, Michel. 1988. Questa non è una pipa. Tr. it. Roberto Rossi. Milano: SE.
Foucault, Michel. 1999. Archeologia del sapere. Una metodologia per la storia della cultura. Tr. it. Giovanni Bogliolo. Milano: Rizzoli.
Foucault, Michel. 1997. “Theatrum Philosophicum” aut aut 277-278: 54-74.
Foucault, Michel. 2009. Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane. Tr. it. Emilio Panaitescu. Milano: Rizzoli.
Foucault, Michel. 2010. Storia della follia nell’età classica: con l’aggiunta di “La follia, l’assenza di opera” e “Il mio corpo, questo foglio, questo fuoco”. Tr. it. Franco Ferrucci. Milano: BUR Saggi.
Foucault, Michel. 2012. L’ordine del discorso e altri interventi. Tr. it. Alessandro Fontana, Mauro Bertani, Valeria Zini. Torino: Einaudi.
Foucault, Michel. 2019. Folie, langage, literature. Paris: Vrin.
Garelli, Gianluca. 2010. Lo spirito in figura. Il tema dell’estetico nella “Fenomenologia dello spirito” di Hegel. Bologna: Il Mulino.
Giuliani, Alice. 2021. “Dialectics of Madness: Foucault, Hegel, and the Opening of the Speculative” in The Owl’s Flight: Hegel’s Legacy to Contemporary Philosophy, edited by Stefania Achella, Francesca Iannelli, Gabriella Baptist, Serena Feloj, Fiorinda Li Vigni and Claudia Melica, 127-138. Berlin, Boston: De Gruyter.
Hegel, Georg Wilhelm Friedrich. 2008. La fenomenologia dello spirito. Tr. it. Gianluca Garelli. Torino: Einaudi.
Hyppolite, Jean. 1999. Genesi e struttura della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Tr. it. Gian Antonio De Toni. Firenze: La Nuova Italia.
Lorenzini, Daniele, e Sforzini, Arianna. 2013. Introduction. L’Histoire de la folie dans l’œuvre de Foucault, in Un demi-siècle de L’Histoire de la folie, Lorenzini, Daniele, a cura di. Paris: Éditions Kimé.
Sforzini, Arianna. 2017. Les scènes de la vérité. Michel Foucault et le théâtre. Paris: Bord de l’eau.
Siti, Walter. 2013. Il realismo è l’impossibile. Italia: Nottetempo.
Veyne, Paul. 1998. Michel Foucault: la storia, il nichilismo e la morale. Tr. it. Massimiliano Guareschi. Verona: Ombre Corte.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Filosofia applica una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License a tutto il materiale pubblicato.