Metafore teatrali e alienazione nella "Storia della follia" di Michel Foucault

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2704-8195/6296

Parole chiave:

Foucault, dialettica, alienazione, metafora teatrale, surrealismo

Abstract

L’articolo propone un’interpretazione dell’istituzione dell’asile nella Storia della follia di Foucault come il culmine di una narrazione in cui il folle appare come personaggio in varie scene e ambientazioni teatrali. Secondo questa lettura, l’asilo è il luogo dove viene messa in scena la rappresentazione della liberazione del folle. La liberazione ha un aspetto paradossale in quanto la sua contropartita è la perdita dell’identità e della "verità" autonoma della follia. Tuttavia, nell’ambiente surreale dell’asilo emerge anche la possibilità di interrogare l’"alterità" con una nuova consapevolezza. Sullo sfondo di questa interpretazione, viene proposta una lettura speculativa dell’opera di Foucault che evidenzia gli aspetti di continuità con la filosofia hegeliana.

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Biografia autore

Alice Giuliani, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Alice Giuliani (PhD) è assegnista di ricerca e docente a contratto in Estetica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nella sua attività di ricerca si è occupata degli aspetti estetici della dialettica hegeliana e della possibilità di una lettura dialettica della Storia della follia di Michel Foucault. Il tema principale della sua ricerca attuale è l’interpretazione filosofica della metafora come figura del pensiero e come dispositivo di cambiamento concettuale, in ambito conoscitivo e educativo. Su questo tema ha pubblicato vari articoli e ha curato con Annamaria Contini “La metafora tra conoscenza e innovazione. Una questione filosofica” (Mimesis Edizioni 2020).  Ha partecipato a diversi progetti sul tema della metafora e della metafora visiva come risorsa educativa: tra questi, il progetto UNIMORE “Conoscere per metafore” sulla didattica delle scienze e la realizzazione della mostra “Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini” presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. È membro del “CIRM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore”.

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Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Giuliani, A. (2021). Metafore teatrali e alienazione nella "Storia della follia" di Michel Foucault. Filosofia, (66), 147–162. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6296

Fascicolo

Sezione

Saggi