Dramma divino-umano

La drammatica teologica di Hans Urs von Balthasar tra rappresentazione e performance

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2704-8195/6272

Parole chiave:

Balthasar, Teodrammatica, teologia, Teatro del Mondo, performance

Abstract

Hans Urs von Balthasar può essere annoverato tra i più significativi teologi cattolici del XX secolo. La sua trilogia, articolata in Gloria, Teodrammatica e Teologica, elabora una nuova via di pensiero in dialogo con la letteratura e il teatro. Il saggio si suddivide in tre sezioni; la prima ricostruisce l’itinerario della drammatica teologica balthasariana, il secondo si concentra sui concetti fondamentali ricavati dal “teatro del mondo” e sul ruolo dell’attore, mentre il terzo è dedicato al dialogo tra teologia e teatro a partire dalla differenza tra la rappresentazione classica e la performance.

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Biografia autore

Matteo Bergamaschi, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino

Matteo Bergamaschi (Torino, 1987) consegue dottorato di ricerca in studi umanistici presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi dedicata al pensiero di H.U. von Balthasar. Attualmente svolge incarichi di docenza presso le sezioni torinesi della Facoltà Teologica (docente incaricato) e dell’Università Pontificia Salesiana (docente invitato). Tra le sue ultime pubblicazioni: Piccola metafisica del libro (2015); L’assimilazione del chierico (2016); Desiderio di pensare (2016); Conf(l)essioni (2017); La religione nell’epoca della morte di Dio (a cura di, 2019) e Sulla difficile libertà (2020).

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Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Bergamaschi, M. (2021). Dramma divino-umano: La drammatica teologica di Hans Urs von Balthasar tra rappresentazione e performance. Filosofia, (66), 41–54. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6272

Fascicolo

Sezione

Saggi