Caino, Abele e il teatro
Derrida in direzione di Artaud tra antipatie e forzature
DOI:
https://doi.org/10.13135/2704-8195/6291Parole chiave:
Artaud, decostruzione, Teatro della crudeltà, ripetizione, forzaAbstract
Attraverso il racconto biblico del fratricidio di Caino verso Abele, ci si propone di rileggere qui alcuni dei passaggi fondamentali del teatro teorizzato da Antonin Artaud con la lente della decostruzione di Jacques Derrida, cercando di evidenziare, tra antipatie e forzature, come, pur muovendosi in direzione di Artaud, Derrida ne prende inevitabilmente le distanze. È da tali distanze che si osserveranno quindi le nozioni chiave del teatro della crudeltà: dalla forza della voce al peso della rappresentazione, passando tra i corpi, le grida, gli spettri, i sortilegi di un teatro che assomiglia sempre più a un rito, ad una cerimonia liturgica tramite la quale Artaud vorrebbe sanare le fratture del teatro classico occidentale, distruggendolo per dargli così una nuova vita: distruzione che resta inesorabilmente nei confini che intende superare.
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