Asce da lavoro, asce di prestigio, asce da combattimento. Ricerca e attività sperimentale sulla lavorazione della pietra verde nella Preistoria.
DOI :
https://doi.org/10.13135/2724-2501/5110Résumé
In seguito alle analisi effettuate su un grande numero di lame d’ascia e accessori vari in ‘pietra verde’, provenienti da siti neolitici dell’Italia nord-occidentale, il Centro di Archeologia Sperimentale di Torino ha sviluppato un vasto programma di esperimenti, iniziato con la costruzione di numerose lame d’ascia e ultimato con le prove di utilizzo dell’insieme manico-lama.
Le asce sono state realizzate utilizzando materiali litici raccolti nei bacini idrogeologici delle Alpi occidentali, coerenti con i reperti analizzati.
Con queste sperimentazioni abbiamo potuto chiarire meglio: il processo produttivo, le tecniche, i tempi di lavorazione, l’efficacia e durata delle lame, le tracce di usura, l’importanza degli strumenti accessori utilizzati, fornendo anche alcune valutazioni di carattere ergonomico.
Le sperimentazioni sono improntate a una logica di work in progress, cioè in corso d’opera per poter aggiornare il bagaglio di conoscenze e osservazioni.