ICT AND CAPACITY BUILDING
DOI:
https://doi.org/10.13135/2531-8772/485Abstract
Un ambito strategico attraverso il quale l'istituzione universitaria può contribuire a rinnovare pratiche e attori della cooperazione allo sviluppo è quello legato all'ICT e al capacity building di istituzioni e attori dello sviluppo. Vogliamo proporre una riflessione pratica a partire dalla specifica prospettiva di un centro di ricerca dedicato allo studio dell'impatto di queste nuove tecnologie della comunicazione nell'ambito della formazione (CREMIT- Università Cattolica di Milano). Attraverso una rivisitazione dell'esperienza dell'E-learning e un suo contestuale adattamento alla realtà delle università africane ci poniamo due domande:
- come la sua attuazione possa trasformare l'insegnamento di una università in un paese emergente o in via di sviluppo (africano in particolare), e aprirlo a nuove opportunità;
- come l'ITC possa favorire l'empowerment degli studenti e sviluppare in essi attitudini di progettazione, comunicazione e confronto necessarie all'avvio di forme locali di impresa sociale ed economica