Alessandro Magno nelle fonti orientali. Dal Medio Oriente alla Cina
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/5732Abstract
La rassegna delle fonti citate in questo studio ha lo scopo di illustrare il percorso da Occidente a Oriente che è stato tracciato dalla diffusione della fama di Alessandro Magno nei diversi contesti geografici e culturali. Nel panorama narrativo esaminato è stato possibile cogliere il reverbero e l’impatto che la figura del sovrano esercitò sulle popolazioni orientali, persino su quelle che non furono direttamente coinvolte dalle sue conquiste militari.
Nell’ambito dei diversi contesti temporali e geografici esaminati - Medio Oriente, Mongolia e Cina - emergono alcuni aspetti e punti di contatto all’interno delle rappresentazioni delle diverse tradizioni narrative e iconografiche ispirate a questa figura storica - investita di un’aura leggendaria -, che è stata presentata secondo canoni stilistici che si integrano perfettamente nel sostrato culturale e nei diversi modelli autoctoni dei territori in cui si è diffusa.
Si tratta principalmente di fonti mediorientali e orientali che forniscono un’interessante prospettiva speculare dal punto di vista dello studio della storia e che costituiscono quella che si può definire come una interessante controparte delle fonti greco-romane. Queste tracce ricostruiscono e consentono di acquisire la coscienza di una realtà dove storia e tradizione narrativa collimano in una peculiare prospettiva e, allo stesso tempo, permettono di esaminare il lascito dell’eredità storica della figura di Alessandro in territori più o meno neutrali politicamente ed anche in contesti culturali sostanzialmente differenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.