Cittadinanza e archivi nel Mediterraneo Antico: qualche postilla esegetica
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/5202Abstract
Il contributo discute alcune testimonianze epigrafiche su pratiche archivistiche riferibili alla registrazione di neocittadini in particolari situazioni, quali costituzioni di nuove poleis o definizione di trattati interstatali con potenziale impatto sul corpo civico. Oltre ad osservare, come è stato già fatto in precedenza in dottrina, quanto le comunità greche avessero archivi funzionali e funzionanti, questo articolo cerca di offrire da un lato un contributo esegetico alla lista Tit.Cal. 88, dall’altro prova a riflettere su come momenti di ‘rottura istituzionale’, come ad esempio atti di sympoliteia o accordi di isopoliteia, potessero influenzare da un lato le registrazioni d’archivio e, dall’altro, su quale fosse il loro uso.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.