Ferecide di Atene e il mito argonautico: istanze locali e intrecci panellenici
Abstract
L’impresa argonautica doveva rivestire un ruolo di grande rilievo all’interno delle Storie di Ferecide di Atene, come è del resto documentato dal numero dei frammenti conservati, circa una trentina. Molti sono i particolari del racconto che, accanto ad alcuni frammenti che ne riportano stralci più articolati, mostrano come nei primi decenni del V secolo una versione ateniese dell’impresa argonautica conciliò tradizioni più antiche e di varia provenienza per raccontare una storia del mito efficace e coerente con il proprio contesto culturale.
In the Histories of Pherecydes of Athens, the quest of the Argonauts must have had a role of some considerable significance, discernible from the number of fragments that remain (around thirty). Many of the details are still preserved and, together with some more articulate fragments of the story, they show how, in the opening decades of the 5th century BCE, an Athenian version of the quest of the Argonauts brought together older traditions from various geographical origins to tell a legendary story which was effective and coherent with its own cultural context.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.