L' imitatio tra storici: modelli e tradizione storiografica.
Per un approccio ‘orizzontale’ alla questione
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/13280Abstract
L’articolo esamina l’imitatio nella storiografia antica, interrogandone funzioni e limiti all’interno dei processi di costruzione e trasmissione del sapere storico. Dopo un inquadramento teorico volto a distinguere l’imitatio storiografica da pratiche analoghe proprie di ambiti retorico-letterari e filosofici, il contributo analizza il rapporto tra imitazione e vincolo documentario, mostrando come il confronto con i modelli incida sulle scelte metodologiche e sull’organizzazione del racconto. Una sezione centrale è dedicata al tema della posteriorità, intesa come condizione strutturale della scrittura storica, che impone il confronto con tradizioni già autorevoli. In questo quadro, l’imitatio è considerata come uno strumento capace di orientare tale confronto e di trasformarlo in progetto storiografico. I casi di Erodoto, Tucidide e Pausania fungono da punti di osservazione privilegiati per mettere in luce diverse modalità di rapporto con i modelli e con la tradizione storiografica antica nel suo insieme.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
The journal has been approved for inclusion in DOAJ. The DOAJ listing of the journal is available at 