Antiochia o Costantinopoli? Il dilemma di Libanio nelle epistole del libro V
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/12049Abstract
Il contributo analizza le epistole del libro V di Libanio inviate a funzionari, medici ed amici con le richieste di intercessione alla corte imperiale per rendere il trasferimento ad Antiochia definitivo. Nel 354 d.C. Libanio lasciò Costantinopoli per Antiochia adducendo problemi di salute. Le epistole mettono in luce l’inquietudine di Libanio per rimanere in Siria, con un crescendo di richieste nell’inverno del 355 d.C., una conseguenza delle istanze di rientrare alla capitale ricevute dal retore. Le epistole illustrano la strategia di Libanio per conseguire l’obbiettivo, il réseau e la connessione antiochena a corte ed il ruolo riservato dal retore a Daziano, Olimpio ed Anatolio.
Parole chiavi: Libanio, epistole libro V, richieste di aiuto, Antiochia, Costantinopoli
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
The journal has been approved for inclusion in DOAJ. The DOAJ listing of the journal is available at 