Pubblicità, guerra e pace. Un’interpretazione della prospettiva kantiana

Parole chiave: Peace, War, Publicity, Kant, Republic

Abstract

The aim of the article is to unify in one reflection three central themes of Kantian political philosophy: war, peace and publicity. First, I would like to delimit the sphere in which this union is possible, trying to see how peace and war are linked to the concept of public law. Then, I will focus on the relationship between peace, war and the idea of republic. Peace is a duty originating in the purity of law, but Kant is also convinced that in a republic, in which citizens are involved in political decisions, they will prefer peace to war. What role can publicity as a legal principle play?

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Biografia autore

Romina Perni, Università degli Studi di Perugia

Romina Perni è docente di storia e filosofia presso il Liceo "Donatelli" di Terni. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano: la pubblicità e la trasparenza del potere, in particolare nell’ambito della filosofia politica kantiana; l’utopia e la distopia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Pubblicità, educazione e diritto in Kant, FUP, Firenze 2023; Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista (coautore: Roberto Vicaretti) People, Busto Arstizio (VA) 2020; L'utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà, Aracne Editrice, Roma 2016; Diritto, storia e pace perpetua. Un’interpretazione del cosmopolitismo kantiano, ETS, Pisa 2012.

 

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Pubblicato
2023-12-28
Come citare
Perni, R. (2023). Pubblicità, guerra e pace. Un’interpretazione della prospettiva kantiana. Filosofia, 68, 105-119. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/filosofia/article/view/9215
Sezione
Saggi